Conoscere la SEO per garantire il successo di un sito o di una pagina web è indispensabile.
La SEO si compone di una serie di strategie efficaci per rientrare nei parametri degli algoritmi Google, i quali in base ad una serie di “valori” stabiliscono per coerenza, pertinenza ed attinenza quali contenuti rispondono meglio alle query degli utenti.
Il risultato di questo “filtraggio” è il posizionamento nella serp, ovvero nei risultati di ricerca.
Solo avendo piene competenze SEO ti sarà possibile migliorare le performance del tuo sito.
Se non sei esperto del settore e sei alle primissime armi, il consiglio è quello di rivolgersi a uno specialista SEO fin dai primissimi step di costruzione del tuo sito.
Gli specialisti dell’agenzia web Trend Finders ribadiscono che “come una casa solida si deve costruire su fondamenta ben fatte, così un sito web deve essere ideato e sviluppato partendo da basi solide e ben costituite”.
Un programma personalizzato da applicare costantemente
La SEO per permettere di ottenere successo di deve comporre di un programma mirato, a lungo termine, da applicare in maniera costruttiva e costante. Solo in questo modo sarà possibile avere dei buoni risultati e scalare le posizioni nei motori di ricerca.
Un lavoro che passa attraverso l’applicazione di una serie di strategie, la prima è la SEO audit che si poggia sulla tecnica SEO e l’audit dei contenuti.
La SEO tecnica considera innanzitutto la velocità della pagina. Perchè l’essere accattivante solo in termini di grafica non serve a nulla: se le pagine impiegano molto tempo per essere caricate, perderanno immediatamente l’appeal.
L’utente medio infatti non è disposto ad attendere il caricamento di una pagina: la disponibilità deve essere on demand.
Ecco gli elementi principali che verranno analizzati in un sito da ottimizzare:
- Indicizzazione delle pagine;
- Frequenza con cui gli spider del motore di ricerca visitano il sito. In genere se si aggiornano frequentemente le pagine, maggiore saranno anche le visite e la scalata verso le prime posizioni;
- Presenza di errori di pagina “404”;
- Presenza di link che conducono alle pagine stesse del sito;
- Creazione di una Sitemap che permetta a Google di comprendere ogni quanto il sito venga aggiornato;
- Reindirizzamenti;
- Presenza di link rotti, che collegano a pagine non più esistenti;
Un lavoro che si concludere con l’analisi dei contenuti pubblicati quindi al Content Audit, andando a favorire i contenuti che generano maggiore traffico. Analisi che avviene grazie all’utilizzo di tool specifici.
Lavorare sulle Keyword e contenuti
Altro pilastro della SEO sono le Keyword che bisogna saper sfruttare correttamente per consentire una buona posizione nei motori di ricerca. Ogni utente accede ai contenuti attraverso alla digitazione di frasi di ricerca, che per gli addetti ai lavori diventano keyword e keyphrases.
Ottimizzare il proprio sito verso gli argomenti più ricercati dal proprio target di clientela o utenza vuol dire non solo essere trovati molto velocemente, ma anche aumentarne il tempo di navigazione ed il traffico organico.
Un processo che permette di generare un traffico mirato con soggetti realmente interessati a quelli che sono i contenuti pubblicati sul vostro sito: è indispensabile offrire dei contenuti che siano realmente utili ed interessanti.
Il pubblico deve, attraverso il testo proposto, riuscire a trovare la soluzione che cercava.
Quindi occorre un piano editoriale con una scaletta di contenuti scelti in maniera specifica, e realizzata da copy writers competenti per riuscire a conquistare i propri utenti in termini di tempo, attenzione ed acquisti.