Le opportunità nel settore benessere sono molte, considerando che il settore è sempre in crescita. Un centro benessere racchiude al suo interno più figure professionali di spicco, con un incontro tra domanda e offerta di notevole interesse.
Prendersi cura del corpo e dell’estetica di una persona non è facile, per questo negli ultimi anni i requisiti richiesti sono sempre più dettagliati così come i corsi di formazione. La qualità supera la quantità, con tempi di attesa leggermente più lunghi in agenda proprio per accontentare tutti.
Scopriamo insieme quali sono le professioni di spicco all’interno di un centro benessere.
Quali sono le professioni più richieste in un centro benessere?
La cura del corpo, l’estetica e la necessità di trovare una soluzione alle proprie esigenze non sono più un capriccio ma una realtà di tutti i giorni. I centri benessere sono diventati dei luoghi dove rifugiarsi e trovare ogni tipologia di trattamento.
Dal massaggio alla depilazione, ai capelli sino a macchinari che possono aiutare a ritrovare/mantenere la forma fisica. A differenza di qualche anno fa, il centro benessere accoglie e abbraccia una tipologia di clientela molto più ampia.
Investire sul proprio corpo è considerato di ritorno, un vero e proprio vantaggio per sentirsi meglio con se stessi ogni giorno. Le figure di spicco che si possono trovare all’interno di un centro estetico sono:
- Estetista
Una figura professionale a 360° che si occupa della cura e bellezza di ogni cliente. Le sue mansioni e specializzazioni sono tantissime, dal make up sino alla depilazione passando per manicure e pedicure.
Tecniche e strumenti innovativi sono richiesti al fine di poter rispondere alle esigenze dei clienti, oggi sempre più mirate al benessere totale del proprio corpo. Tra i requisiti da considerare, la passione per il mondo dell’estetica e la predisposizione al contato umano. Non deve mancare un certo grado di empatia e la voglia nella costruzione di un rapporto di fiducia.
- Massaggiatore professionista
Un’altra delle figure professionali più ricercate dai centri benessere. Anche in questo caso le specializzazioni possono essere diverse, cercando di comprendere le necessità del cliente. È opportuno mettere insieme la passione con il talento, così da diventare massaggiatore professionale attraverso una formazione completa teorica e pratica.
Elemento indispensabile, la propensione verso il cliente e i suoi problemi. Si aggiunge un certo grado di empatia e la voglia di continuare a studiare per formarsi e ottenere un grado di professionalità di alto livello.
- Nutrizionista
All’interno di un centro benessere, la figura del nutrizionista è molto importante. Oltre all’estetica e il benessere del corpo, la salute passa anche dall’alimentazione. Per questo motivo è consigliato rivolgersi ad un nutrizionista per scoprire quale sia il suo bisogno nutritivo giornaliero, con consigli sul tipo di alimentazione e sport da adottare.
Le sue sono competenze specialistiche che consentono di analizzare e personalizzare il percorso da seguire, oltre ad essere pratico di merceologia alimentare. Un ruolo che richiede precisione, cura, organizzazione e un certo grado di pazienza nei confronti dei clienti più scettici.