Eccoci qua oggi a parlare di qualcosa di cui forse non in molti parlano. Perchè quando si pensa all’organizzazione di un matrimonio si inserisce nella lista delle cose da fare, le partecipazioni, la location, il vestito, le bomboniere, il viaggio di nozze e poi ci si chiede, ma la musica? In genere un pranzo di matrimonio ha una durata pressappoco biblica. Non vorrai mica che i tuoi invitati si annoino vero?
Affidarsi alle playlist che il ristorante utilizza abitualmente, in tutta sincerità non ci sembra una buona idea. La musica diviene un elemento di grande importanza in un giorno di festa come questo. Puoi esser certo che alcuni momenti li ricorderai anche grazie alla loro colonna sonora.
Quindi la prima cosa che potremmo fare è consigliarti di fare una lista di canzoni d’amore adatte a un matrimonio e poi di seguire giusto un paio di consigli.
Ma come si sceglie la musica per un matrimonio?
Sicuramente un bravo fotografo come quello che puoi contattare accedendo al sito https://www.matteobraghetta.com/it/fotografo-matrimonio-padova/, sarà in grado di immortalare quelli che saranno i momenti più belli del tuo matrimonio. Ma le musiche sono ciò che nel tempo, ti porterà alla mente dei ricordi che racchiudere in una foto proprio non era possibile.
Ma quindi come scegliere la musica giusta per il proprio giorno speciale. In linea di massima ti consigliamo di andare sul semplice. Scegliere una musica troppo sofisticata potrebbe annoiare i tuoi invitati. Ci sarà sicuramente il momento in cui amici e parenti stanchi di stare seduti al tavolo decideranno di alzarsi e di dare inizio alle danze. Vuoi non offrirgli della musica adatta?
2 sono gli elementi che influenzeranno la tua scelta, da una parte lo spazio che nella location scelta, avrai a disposizione per la musica dal vivo. Dall’altra parte i tuoi personali gusti e quelli della tua dolce metà. Perchè la musica perfetta per il tuo matrimonio la conosci solo tu.
Musicisti e musica
Lo stile che hai deciso di dare al tuo matrimonio sarà determinante sulla scelta sia del musicista che delle musiche che chiederai lui di suonare. Avendo ben chiaro quanto spazio si ha a disposizione per i musicisti si potrà decidere se affidarsi a un Dj, a una band che suona dal vivo o al classico ma intramontabile karaoke. Il Dj ci sembra la scelta migliore nel caso in cui il ricevimento terminerà nelle tarde ore serali, perchè darai modo ai tuoi invitati di scatenarsi in balli da discoteca.
La band dal vivo è molto suggestiva ed è perfetta nel caso in cui tu voglia che al tuo matrimonio venga suonata della musica particolare, come delle cover di cantanti famosi, il jazz o il blues.
Infine per quanto poco elegante ti possa sembrare, ricordati che il momento karaoke sarà sempre quello che ricorderai per tutta la vita. Divertente, in compagnia, perfetto se si decide che il proprio matrimonio debba essere un giorno in cui star veramente bene con le persone a cui si tiene di più.