Mentre anni fa i rubinetti erano degli elementi funzionali, oggi, invece, si tratta di dettagli importanti che possono fare la differenza e dare un tocco di stile a ogni bagno. I rubinetti moderni, quindi, sono stati declinati in tanti modelli, design e materiali e scegliere quello giusto può non essere così scontato come sembra.
I rubinetti adatti agli ambienti moderni sono quasi sempre caratterizzati da linee pulite, una struttura semplice che mira a unire funzionalità ed estetica e offrono anche molta versatilità dato che in commercio si trovano modelli adatti a essere installati sul lavabo , freestanding o direttamente sulla parete.
Rubinetti neri opachi, una scelta originale
Decisamente trendy e insoliti sono i rubinetti neri opachi che possono essere installati su tutte le tipologie di sanitari, come lavabo e bidet, e anche nella doccia. I miscelatori, sia con scarico che senza, come quelli proposti da Parama, sono ideali per i bagni moderni e per chi desidera dare un tocco particolare al look di questo ambiente.
Rispetto ai più classici rubinetti cromati, la rubinetteria nera opaca è un’alternativa contemporanea che si adatta anche agli ambienti chic e ricercati, ma anche ai bagni in stile industrial. A fare la differenza, infatti, possono essere anche gli abbinamenti con i materiali dei mobili: nel primo caso, si opterà per soluzioni in marmo o ceramica, mentre nel secondo si preferiranno mobili in legno o acciaio.
Un rubinetto nero opaco consente anche di dar vita a contrasti creativi e originali, sia giocando con i colori, magari utilizzando il classico black&white, sia alternando le finiture e puntando sulla lucidità dei sanitari in ceramica.
Rubinetti cromati, un classico adatto anche ai bagni moderni
I rubinetti più utilizzati da sempre sono quelli con la finitura cromata. Si tratta di soluzioni versatili e che si adattano a ogni stile. Ovviamente, se si cercano dei modelli più particolari, bisognerà puntare sulle forme che vanno da quelle semplici e squadrate a versioni con geometrie smussate e prive di angoli.
I rubinetti cromati, tuttavia, a differenza di qualche anno fa, non sono proposti solo nella classica colorazione acciaio, ma oggi si trovano in diversi colori e con finitura sia lucida, sia satinata.
Anche in questo caso, pur scegliendo un evergreen per quanto riguarda la rubinetteria del bagno, si possono scegliere soluzioni davvero uniche e originali. Infatti, sono disponibili rubinetti di colore bianco o nero, in tinte vivaci, ma anche palette color oro con sfumature rose o anticate.
Rubinetteria satinata, praticità e design
Scegliere d’installare nel proprio bagno la rubinetteria satinata non vuol dire fare solo una scelta legata a motivazioni estetiche, ma anche optare per una soluzione pratica. Infatti, la rifinitura satinata, ottenuta grazie a uno specifico processo di “graffiatura”, offre maggiore resistenza alle macchie, aloni e impronte digitali e si tratta di una superficie semplice da pulire.
Questo tipo di finitura, che è perfetta anche per chi desidera un bagno elegante e raffinato, perde un po’ in lucentezza, ma restituisce una sensazione molto piacevole al tatto.