Quando arriva il momento di effettuare lavori in casa è importante non farsi trovare impreparati, in modo da vivere questa delicata fase senza stress, cercando di adottare tutte le precauzioni del caso. Le ristrutturazioni ordinarie e straordinarie possono rappresentare un tasto dolente per tante persone, in quanto molto spesso comportano anche spese impreviste, con conseguente sforamento del budget stabilito.
La prima cosa da fare è rivolgersi a più ditte con comprovata esperienza nel settore delle ristrutturazioni in modo da ricevere diversi preventivi da comparare con attenzione. L’ideale sarebbe scegliere l’impresa che assicura il miglior rapporto qualità-prezzo. Una volta vagliate tutte le soluzioni e considerato il preventivo maggiormente competitivo sarà possibile far partire i lavori.
Tutto sembra quindi abbastanza semplice ma in realtà è sempre meglio non trascurare alcun aspetto perché è alto il rischio di dover fronteggiare qualche problema di troppo. Ogni genere di ristrutturazione comporta il compimento di alcuni passaggi, a prescindere dalla complessità dei lavori. Per questo non bisogna dimenticare di stabilire anche le tempistiche, anche se il più delle volte non potranno essere rispettate per alcuni inconvenienti che si verificano in corso d’opera.
Buona regola è anche stipulare un finanziamento o un prestito personale, rimborsabile con piccole rate mensili per poter portare a termine i lavori con maggiore serenità, senza privarsi della liquidità.
Lavori di casa senza stress: aspetti generali
Progettare i lavori per rimettere a nuovo il proprio appartamento può rivelarsi più complicato del previsto. Del resto le ristrutturazioni, specie quando non si ha molta esperienza, generano tutta una serie di disagi non solo di natura economica. A partire dall’individuazione degli interventi necessari, fino alla definizione del budget di spesa, è molto importante vivere le varie fasi con mente lucida e una certa serenità.
Prima di affidare l’incarico ad una ditta edile bisogna capire quale tipologia di lavori eseguire, quindi se ristrutturare solo una porzione dell’appartamento o tutte le stanze. Una volta fatte le considerazioni del caso, potrà tornare molto utile il supporto di un tecnico specializzato, come un geometra o un ingegnere, in modo da valutare tutti i dettagli del progetto. Grazie ad una guida professionale sarà più semplice stabilire l’ammontare effettivo della spesa.
Occorre precisare che, per quanto i calcoli operati siano precisi e dettagliati, possono sempre presentarsi dei costi imprevisti. Ecco perché è molto importante destinare almeno il 10% del proprio budget per fronteggiare le spese non preventivate. In fase di ristrutturazione può infatti succedere di dover acquistare materiali aggiuntivi oppure di dover pagare oneri extra per lo smaltimento dei calcinacci.
In ogni caso partire da un budget iniziale si rivela determinante non solo per pagare le materie prime, ma anche la manodopera. Ecco perché è fortemente sconsigliato fare dei calcoli superficiali e approssimativi. Una soluzione per affrontare senza stress dal punto di vista economico i lavori di casa potrebbe essere quella di richiedere un prestito con cessione del quinto online, a tasso fisso, che si rivolge a tutte le tipologie di lavoratori, oltre che ai percettori di pensione. L’importo ottenuto sarà poi rimborsato tramite trattenute mensili sullo stipendio o sulla pensione.
Questo tipo di prestito non richiede la presenza di un garante, ma solo la sottoscrizione di un’assicurazione che servirà a copertura del rischio. La richiesta di cessione del quinto, che può avere una durata massima pari a 120 mesi, rispetto a tante altre soluzioni prevede una maggiore possibilità di accoglimento da parte dell’istituto bancario. Tutto questo è possibile in quanto il pagamento della rata sarà garantito tramite trattenuta del quinto dello stipendio o della pensione. In fase di richiesta è importante allegare i documenti necessari, ovvero il proprio codice fiscale o tessera sanitaria, il documento d’identità, copia della busta paga o del cedolino della pensione.
Finanziamenti per eseguire i lavori di casa senza stress
Oltre alla cessione del quinto, per poter affrontare i lavori di ristrutturazione con più serenità è sempre possibile richiedere un finanziamento online, quindi comodamente da casa senza necessariamente recarsi in banca. Questa particolare tipologia di credito al consumo viene molto spesso richiesta per pagare le ristrutturazioni edilizie e può essere personalizzata in base alle specifiche esigenze. In genere con un finanziamento personale, che quindi viene erogato senza dover specificare il modo in cui verranno impiegate le somme, sarà possibile ottenere fino a 60000 euro da rimborsare da 12 a 120 mesi. Anche in questo caso è bene vagliare le offerte proposte dai vari istituti di credito e quindi effettuare un’attenta comparazione dei preventivi. Le voci alle quali prestare maggiore attenzione sono quelle legate al tasso d’interesse e alla durata del finanziamento.
In linea generale è bene sapere che il costo effettivo del finanziamento dipende soprattutto dal Tasso Annuo Nominale. Per quanto invece riguarda la rata, questa sarà composta dal capitale, oltre che dalla quota interessi. La richiesta online del finanziamento verrà valutata dalle singole banche, che si occuperanno anche di verificare la presenza di alcuni presupposti. L’interessato, infatti, dovrà essere maggiorenne, risiedere sul territorio italiano, in possesso di un reddito dimostrabile e di un conto corrente. Anche la storia creditizia affidabile è un elemento importante per ottenere la concessione del finanziamento.
Occorre far presente che rispetto al passato i finanziamenti sono maggiormente convenienti, così come risulta dai dati Crif, i quali mettono in evidenza un forte aumento delle domande. Più nello specifico, l’importo medio della rata pro capite ammonta a circa 320 euro al mese, in netto calo rispetto agli anni precedenti. Oltre il 50% degli italiani ricorre ai prestiti non solo per pagare beni e servizi, ma anche per far fronte ai lavori in casa.
Anche la facilità con la quale si può presentare la domanda all’instituto di credito gioca un ruolo determinante. Gli interessati, senza dover necessariamente andare in banca, dovranno semplicemente compilare l’apposito form online, indicando l’ammontare della somma e la finalità. In pochi minuti sarà possibile conoscere l’importo della rata mensile che bisogna sostenere con tutti i dettagli del finanziamento. In seguito non resta che inviare la documentazione necessaria e sottoscrivere il relativo contratto.
Mutui per la ristrutturazione
Un altro modo per ristrutturare la propria abitazione senza troppi stress è quello di sottoscrivere un mutuo apposito, ovvero un particolare tipo di finanziamento che servirà a coprire i costi per rinnovare gli interni e gli esterni dell’immobile. Il funzionamento è molto simile ai mutui destinati all’acquisto della casa. Le differenze riguardano soprattutto il tasso che può essere fisso, variabile oppure misto. Quanto alla durata, invece, questa è compresa fra 5 e 30 anni.
Prima di sottoscrivere un mutuo per la ristrutturazione è bene sapere che l’importo finanziabile nella maggior parte dei casi non supera l’80% del valore dell’immobile. La somma, in base alle clausole del contratto, verrà corrisposta in un’unica soluzione oppure ad avanzamento dei lavori. L’interessato dovrà anche specificare la finalità del mutuo e presentare all’istituto d credito tutta la necessaria documentazione inerente la tipologia di lavori che si desiderano eseguire.
In caso di lavori ordinari basta solo allegare alla richiesta di mutuo il preventivo di spesa stilato dalla ditta edilizia che si occuperà delle opere. Quando devono essere eseguite anche opere straordinarie, come ad esempio il rifacimento delle parti strutturali, occorrerà anche presentare il progetto e tutte le autorizzazioni edilizie.
Sottoscrivere un mutuo per ristrutturazione oggi può rivelarsi abbastanza vantaggioso, visti i benefici previsti dal Decreto Sostegni e che si rivolgono ai giovani con un’età inferiore a 36 anni. Allo scopo di favorire l’accesso al credito, i beneficiari della misura statale, quando soddisfano determinati presupposti, potranno accendere mutui, anche per la ristrutturazione della casa, che prevedono l’applicazione di condizioni interessanti. I giovani possono quindi usufruire di tutta una serie di agevolazioni previste dal Fondo di Garanzia. La domanda dovrà essere inoltrata alle banche o alle società di intermediazione finanziaria che aderiscono all’iniziativa entro i termini previsti dalla legge.
Lavori in casa senza stress: altre cose che bisogna sapere
Ottenuta la somma necessaria per portare a termine tutti i lavori, scelta la ditta edile che assicura il miglior rapporto qualità-prezzo, stabilite le tempistiche e avviate le opere, è sempre importante mantenere un atteggiamento positivo, considerando che gli imprevisti possono sempre presentarsi. In fase di esecuzione della ristrutturazione è normale che avvengano delle modifiche al progetto originario, con conseguenti costi aggiuntivi rispetto al budget definito. La cessione del quinto, così come la sottoscrizione di un finanziamento o di un mutuo, consentono di far fronte alle spese extra senza troppe preoccupazioni.
Effettuare dei lavori in casa in ogni caso permetterà di rendere gli ambienti maggiormente piacevoli dal punto di vista estetico, oltre che accoglienti e in linea con le ultime tendenze di design. Una ristrutturazione che punta anche all’efficienza energetica non farà altro che accrescere il valore di mercato dell’immobile, per cui vale la pena investire nell’acquisto di soluzioni sostenibili e che permettono anche la riduzione dei costi in bolletta nel breve e lungo periodo.
Alcune imprese edili offrono soluzioni chiavi in mano, per cui il proprietario non dovrà preoccuparsi di nulla, perché non sarà costretto a rintracciare i fornitori e gli artigiani oppure ad acquistare i materiali. La ditta, infatti, provvederà a compiere tutte le opere, inclusi il rifacimento dell’impianto elettrico e idrico, oltre che la posa in opera degli infissi, dei rivestimenti e la tinteggiatura delle pareti.
Finita la ristrutturazione bisogna pensare anche alla profonda pulizia delle stanze, per questo si consiglia di incaricare un’impresa specializzata, in modo da poter godere dell’appartamento il prima possibile. Quando vengono effettuati lavori in casa, infatti, lo sporco che si accumula, le macchie su mobili e sui rivestimenti dovranno essere rimossi da personale qualificato, tramite l’uso di prodotti e attrezzature adeguati. Grazie a questi utili consigli il momento dei lavori in casa potrà essere affrontato con maggiore consapevolezza e non sarà più un incubo.