Gli abiti da lavoro svolgono un ruolo essenziale, seppur alle volte sottovalutato. L’abbigliamento sul lavoro può essere ben differente a seconda della professione svolta e ciò è legato non soltanto ad un discorso di estetica, ma anche di funzionalità.
Se le funzioni della divisa da lavoro sono sancite e chiarite direttamente dal Ministero del Lavoro, qualcosa vorrà dire. Lo stesso, infatti, stabilisce che le divise da lavoro devono rappresentare un elemento distintivo dell’azienda per cui si lavora; nonché una protezione per la sicurezza e la salute del lavoratore e di protezione degli indumenti personali. Ma entriamo nel dettaglio.
Non solo una questione estetica
Come detto, la funzione estetica degli indumenti da lavoro è strettamente correlata a quella pratica. Molti settori decidono, o sono obbligati dalla legge, di dotare il personale di divise distintive: immaginiamo le fabbriche e le varie aziende di ambito sanitario, per esempio.
Ma non solo. Pensiamo al settore alberghiero: le divise da lavoro sono essenziali nono solo per donare una immagine di professionalità ed eleganza di un certo tipo, ma anche di protezione e sicurezza. In tal caso sono ormai molto diffusi dei grembiuli appositi, realizzati in materiale TNT, i quali riescono a proteggere il personale che entra in contatto diretto con i fornelli: scopri informazioni aggiuntive visitando il sito https://www.nontex.eu/ e chiarisciti ulteriormente le idee a riguardo.
Se in certi ambiti la divisa assume un ruolo prettamente di rappresentanza, in altri casi è importantissimo anche per la sicurezza del personale. Un altro esempio eclatante può essere quello legato al settore sanitario, dove va sempre garantita la massima igiene e comodità.
Abbigliamento da lavoro: altre funzioni
Oltre alla funzione estetica e pratica, va anche preso in considerazione il fatto che una divisa da lavoro può essere determinante per conferire una certa immagine all’azienda. Un segno di appartenenza che può aiutare i clienti, nonché potenziali clienti, a riconoscere sin da subito un determinato brand: pensiamo ad una tuta, una t-shirt, ma anche un completo. Oltre a dare una immagine azienda di tutt’altro tipo, ciò aiuta anche gli stessi dipendenti a sentirsi parte di un team.
Il discorso, comunque sia, prescinde dal tipo di attività che si volge, sebbene gli indumenti possano essere particolarmente differenti. Per esempio, sarebbe ideale che in un albergo o in un ristorante, chi accoglie i clienti sia adeguatamente vestito: sicuramente è sconsigliato l’utilizzo di una tuta in tal caso. Il dipendente deve esprimere da un lato fiducia nella sua figura, ma anche senso di professionalità ed eleganza.
Infine, può sembrare scontato o ignoto a molti, ma la divisa personalizzata con loghi aziendali fornisce anche una pubblicità “gratuita” non indifferente. La stessa immagine aziendale sarà esposta, in questa maniera, quasi costantemente al pubblico. Ciò vuol dire che molte più persone e quindi potenziali clienti, verranno attirate. Si tratta di un aspetto che non va assolutamente sottovalutato e che può essere legato anche all’uso di determinati colori, fantasie e persino tessuti. Non a caso ci sono esperti che si dedicano allo studio delle divise migliori per determinati settori.